samurai coat
un compito da Samurai
Nell'antico Giappone,ove il legno era predominante nell'architettura, gli incendi si verificavano di frequente. Il Pompiere era un'occupazione estremamente pericolosa e una delle attività più onorevoli. Pertanto, nel primo periodo Edo, questo lavoro era svolto solo da samurai.Dalla metà del 18° secolo in poi, il controllo dell'attività è stata presa da gruppi ben organizzati di vigili del fuoco, ma il comandante restava quasi sempre un samurai. Aveva l'incarico di coordinare le attività, forniva tutte le indicazioni ed era il riferimento vocale. Sarebbe stato molto vicino al fuoco seduto sul suo cavallo e sollevamento di una bandiera o 'matoi' con lo stemma di vigili del fuoco..
Qui sotto,
due di quei set dei samurai, incluso una giacca (con uno spacco molto profondo, in modo da poterlo usare facilmente a cavallo), e con pettorale e banda frontale coordinati.
set da Samurai pompiere
Giappone, periodo Edo (1603–1867), cm 91x129.E' appartenuto probabilmente a un samurai che viveva nella parte settentrionale del Giappone in quanto il set è realizzato in lana (un materiale molto costoso perché doveva essere importato) rivestito con un broccato di seta finissima, e con lo stemma di famiglia (komon) e altri ornamenti in taglio di seta, applicati e ricamati. Il colore purpureo era un altro segno di status sociale del proprietario.Il finissimo e dettagliato design dei punti fodera in seta permettono di attribuirlo tra il tardo 18° e l'inizio del 19° secolo (col Meiji i samurai persero il loro status e gli onori). Purtroppo, la condizione è tutt'altro che intatta con sfilacciamenti, usura, alcune macchie e in aggiunta vecchi danni da tarme sul panno di lana.Inoltre, il colore della pettorina è un tono più scuro del viola di giacca e fascia; tuttavia utilizza lo stesso broccato di seta per delineare i dettagli, quindi deve appartenere a questo insieme comunque.
Nonostante i problemi di condizioni - riflessi nel suo prezzo - questo è un oggetto meraviglioso, che merita un autentico interesse. Veramente bello.
Giacca da Samurai pompiere
Giappone, periodo Edo (1603–1867), 91,5 cm x 122 cm
E’ una rara giacca da pompiere con pettorina risalente alla fine del periodo Edo (1603-1867) o al primissimo periodo Meiji (1868-1912).È realizzata in cotone beige, foderata con fine seta liscia, e con ricamato lo stemma di famiglia (komon).E’ realizzato in bellissimo asa marrone, canapa giapponese. L’asa ha un tipo speciale di tocco rigido e croccante. Le parti bianche sono in seta. Non possiamo dire che sia in ottime condizioni, tuttavia resta comunque un pezzo molto prezioso.
contattami
ti interessa qualcosa? contattami!compila il form qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.