antiche lavagnette
scolpite a mano
Le lavagne venivano usate al posto della carta,un'importazione costosa, nelle scuole annesse alle moschee o nelle lezioni tenute nelle tende dei nomadi. Il loro uso in tutti i paesi islamici dell'Africa settentrionale si estendeva dalla Mauritania sulla costa atlantica a ovest, alla Somalia sulla costa dell'Oceano Indiano a est.
Agli alunni,
la cui prima lingua non era solitamente l'arabo, veniva insegnato prima l'alfabeto arabo, poi frasi religiose, per poi passare agli estratti del Corano. L'inchiostro utilizzato era una miscela di carbone e acqua, che poteva essere lavata via e la lavagnetta riutilizzata. Le penne erano un breve pezzo di canna, tagliato ad angolo per formare un pennino.
Vecchia lavagna #1, scritta su entrambi i lati
Inizio 20° sec, Mali. 15 x 48,5 cmLa calligrafia su questa tavoletta è di diversi scrivani su ogni lato e rappresenta un buon esempio di uno stile di scrittura calligrafica familiare alla regione dei confini della Mauritania con il Mali.La tavoletta stessa mostra un piacevole effetto "increspato", dovuto al fatto che la tavoletta è stata formata a mano con un'ascia, piuttosto che segata o piallata.
Vecchia lavagna #2, scritta su entrambi i lati
Inizio 20° sec, Mali. 16,5 x 52,5 cm
Questa tavoletta veniva lavata e sbiancata prima di essere riutilizzata, e una crepa veniva riparata con una specie di resina. Su un lato c'è un diagramma a griglia comprendente parole e numeri.Questi dispositivi talismanici erano molto popolari nel Sahara occidentale, dove erano considerati in grado di proteggere dai pericoli, e a volte sono visti sulle tavole per scrivere.
contattami
ti interessa qualcosa? contattami!compila il form qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.